Compensazione climatica 100% - tutta l’attività

Come azienda, siamo consapevoli del nostro impatto sul clima e riteniamo quindi doveroso assumerci la responsabilità delle nostre emissioni. Se il mondo deve centrare gli obiettivi climatici globali entro il 2030 e ridurre il riscaldamento globale sotto i due gradi, dobbiamo ridurre le nostre emissioni di gas serra nell’atmosfera e contemporaneamente legare l’anidride carbonica già emessa.

Per calcolare esattamente quanta anidride carbonica emette la nostra azienda, ci avvaliamo di Tricorona Climate Partner, un’azienda esperta e indipendente che garantisce che i nostri processi siano conformi allo standard internazionale di misurazione e di gestione Greenhouse Gas Protocol (protocollo GHG).

Ecco come facciamo:

1. Misuriamo tutto

Ci avvaliamo di esperti per misurare esattamente quanta anidride carbonica emettiamo, e intendiamo veramente tutto: dalla produzione dei nostri materiali alla realizzazione dei prodotti, dal trasporto dei materiali alla spedizione ai clienti finali. Teniamo persino in considerazione i mezzi usati dai nostri dipendenti per venire al lavoro!

2. Riduciamo tutto ciò che possiamo

Misurare non è sufficiente. Noi lavoriamo attivamente per ridurre le nostre emissioni. Per questo stiliamo un piano d’azione annuale e coinvolgiamo tutta l’azienda al fine di centrare gli obiettivi che abbiamo identificato. Per ridurre le emissioni di anidride carbonica abbiamo ad esempio montato 200 pannelli solari sul tetto, e cerchiamo materiali più sostenibili per produrre le nostre targhette.

3. Compensiamo le nostre emissioni al 100%!

La compensazione climatica prevede l’investimento in progetti che portano ad una riduzione delle emissioni di anidride carbonica, esternamente all’azienda. Le nostre emissioni totali per lo scorso anno finanziario ammontavano a 862 ton di anidride carbonica. Per coprire un eventuale margine di errore, abbiamo deciso di compensare il 10% in più. Ciò significa che leghiamo 948 ton di anidride carbonica attraverso un progetto di compensazione certificato.

Compensiamo piantando nuovi alberi

<>Abbiamo scelto di compensare le nostre emissioni tramite il progetto di piantagione di alberi "Tropical Mix”, tramite il quale vengono piantati alberi che assorbono e conservano l’anidride carbonica dall’atmosfera. Il progetto è certificato a norma Gold Standard, l'unico standard di certificazione approvato e riconosciuto da più di 80 organizzazioni ambientaliste internazionali.

Leggi tutto il nostro bilancio climatico qui.

Cosa ne pensano i nostri clienti?