Cartellimax sostiene

Con l'iniziativa Cartellimax sostiene vogliamo assumerci la nostra responsabilità come azienda e contribuire a uno sviluppo sostenibile sostenendo organizzazioni che partecipano a diversi progetti sociali e di sostegno. Per ogni nuovo abbonato alla nostra newsletter, Cartellimax dona 2 EUR all'organizzazione che supporta quel mese che lavora per un mondo migliore.


L'organizzazione del mese

Comitato svedese per l’Afghanistan

Dall’inizio dell’anno, la situazione sempre più tesa in Afghanistan ha portato centinaia di migliaia di persone ad abbandonare le proprie case, con un esodo dalle zone di guerra che continua ogni giorno. Nel mese di agosto ci è arrivata la notizia che i Talebani hanno preso il potere nel Paese, e una grande incertezza domina il futuro. Il nostro sostegno per settembre verrà devoluto a Svenska Afghanistankommittén (Comitato svedese per l’Afghanistan), che lavora primariamente per proteggere le persone più fragili: donne, bambini, portatori di handicap e profughi. Nonostante la situazione in Afghanistan, il lavoro di SAK prosegue con la medesima energia per lo sviluppo delle comunità, delle scuole e degli ospedali sul posto. Ma hanno bisogno di aiuto, e noi non abbiamo avuto dubbi nel sostenere SAK questo mese, così che possano proseguire il loro importante lavoro.

Settembre 2021


Organizzazioni che supportiamo

Talita

In agosto sosteniamo Talita. Talita è un'organizzazione senza scopo di lucro che offre alle donne una via d'uscita dalla prostituzione, dalla pornografia e dal traffico di esseri umani a fini sessuali e l’avvio ad una nuova vita. Attraverso il suo programma di riabilitazione, da oltre 20 anni Talita aiuta donne in tutto il mondo. Quasi tutte le donne che hanno seguito il programma di Talita abbandonano definitivamente la prostituzione. Siamo lieti che il nostro contributo vada a sostenere le loro importanti attività.

Agosto 2021

Hand in Hand

Da quasi trent'anni Hand in Hand International, attraverso formazione, reti di supporto e l'accesso a microprestiti, ha contribuito a far sì che molte persone abbiano potuto realizzare il proprio potenziale e diventare piccoli imprenditori di successo. L’organizzazione forma e istruisce per lo più donne e giovani in gruppi di auto-aiuto con l’obbiettivo di sviluppare l’imprenditorialità. Ciò si traduce in imprese rafforzate e in fase di avviamento, che generano posti di lavoro. L'eliminazione della povertà nel mondo è sia il principale degli obiettivi di sostenibilità globale delle Nazioni Unite che la visione di Hand in Hand, e noi siamo orgogliosi di supportarli nel loro lavoro verso un mondo senza povertà.

Luglio 2021

UNHCR

Il 20 giugno è la giornata mondiale dei profughi. Nel 2020 l’UNCHR ha rapportato che 79 milioni e mezzo di persone in tutto il mondo sono in fuga. Dietro ogni cifra c’è una crisi individuale e strettamente personale. L'UNHCR è l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati con il compito di proteggere le persone che sono state costrette a fuggire da guerre, conflitti o persecuzioni. Combatte per i loro diritti, forniscce aiuti di emergenza e crea soluzioni per un futuro sicuro.

Giugno 2021

World Wide Fund for Nature (WWF)

Il clima e l'ambiente sono due questioni che stanno molto a cuore a Cartellimax, per questo abbiamo scelto di sostenere il WWF durante il mese di maggio. Il WWF lavora per mantenere la diversità biologica in tutto il mondo, ridurre l'inquinamento e il consumo non sostenibile e lavora per garantire che le risorse rinnovabili siano utilizzate in modo sostenibile. Per un futuro in cui l’uomo viva in armonia con la natura.

Maggio 2021

SOS Villaggi dei bambini

220 milioni di bambini vivono oggi in condizioni estremamente vulnerabili perchè non hanno, o rischiano di perdere, la protezione offerta da un genitore. La pandemia di coronavirus rischia di portare a una povertà ancora più diffusa in tutto il mondo e i bambini che già vivono in condizioni di vulnerabilità saranno i più colpiti. Durante il mese di aprile abbiamo deciso di sostenere SOS Villaggi dei bambini. Il loro lavoro si spinge oltre a creare le condizioni di base per ogni bambino, fino alla difesa dei diritti. E al momento hanno più che mai bisogno del nostro aiuto. Insieme possiamo far sì che nessun bambino cresca da solo.

Aprile 2021

Svenska Downföreningen

Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 21 marzo Giornata mondiale della sindrome di Down (World Down Syndrome Day), che viene celebrata con l'iniziativa "Calzini spaiati". La sindrome di Down comporta la presenza di 3 cromosomi 21 e i calzini appaiati al tallone assomigliano ad un cromosoma. Vogliamo celebrare la diversità e puntare l'attenzione sull'uguaglianza dei diritti di tutte le persone. Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere l'associazione svedese della Sindrome di Down (Svenska Downföreningen) che lavora per aumentare la conoscenza e diminuire i pregiudizi sulla Sindrome di Down.

Marzo 2021

MIND

Per il mese di febbraio abbiamo deciso di sostenere Mind. Mind è un’organizzazione senza scopo di lucro la cui visione è lavorare per una società che riconosce e combatte attivamente il malessere psichico, dove le persone colpite sono rispettate e ricevono il supporto di cui hanno bisogno, e dove nessuno è portato a porre fine alla propria vita. Noi tutti conosciamo qualcuno che ne soffre. Desideriamo quindi sostenere Mind e aiutarli nel loro impegno a supporto della salute mentale.

Febbraio 2021

Räddningsmissionen

Durante il mese di gennaio sosterremo Räddningsmissionen. Räddningsmissionen è una ONG che svolge attività in campo sociale su base cristiana. La loro missione è contrastare le condizioni sociali che comportano o esacerbano la vulnerabilità e l'esclusione. La nostra azienda è orgogliosa di poter contribuire a sostenere il lavoro di Räddningsmissionen a favore delle persone vulnerabili.

Gennaio 2021

Stadsmissionen

Molte persone vivono oggi in condizioni di precarietà sociale ed economica e hanno bisogno di aiuto per soddisfare i bisogni primari, come cibo e vestiti. Stadsmissionen, un’organizzazione svedese senza fini di lucro, è un posto sicuro per chi vive in povertà e ai margini della società. Noi vogliamo aiutare a creare delle opportunità per cambiare, sostenendo Stadsmissionen a Göteborg e il loro importantissimo lavoro. Il nostro sostegno contribuisce a fornire aiuti a molte persone, con la distribuzione di cibo e vestiti invernali, e aiuto con la scuola.

Dicembre 2020

Movember

A novembre parte la campagna internazionale Movember, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sul tumore alla prostata e sulla salute maschile. Per noi è importante partecipare alla ricerca sul tumore alla prostata, per prevenire e curare questa malattia. Per questo mese quindi abbiamo scelto di fare una donazione a Prostatacancerförbundet (Associazione per la ricerca sul tumore alla prostata), un’organizzazione svedese che finanzia la ricerca e promuove la conoscenza sulla malattia.

Novembre 2020

Nastro Rosa

Tutti noi conosciamo direttamente o indirettamente qualcuno che ha avuto un tumore. Aiutare nella lotta contro i tumori è fondamentale per noi, per questo vogliamo sostenere la campagna Nastro Rosa che si terrà durante il mese di ottobre. Lo scopo della campagna è raccogliere fondi per la ricerca sul cancro, diffondere informazioni sui tumori e influenzare le decisioni politiche. Siamo orgogliosi di poter contribuire a questa importante ricerca tramite Cartellimax sostiene.

Ottobre 2020

RISE

La questione climatica è molto importante per noi, e siamo costantemente impegnati a ridurre al minimo il nostro impatto sul clima e sull’ambiente, rendendo il nostro lavoro più sostenibile. Abbiamo scelto di sostenere RISE, un istituto di ricerca con lo scopo di promuovere una crescita sostenibile della società, spesso dietro incarico o in stretta collaborazione con aziende commerciali, università e settore pubblico. Grazie a nuove prospettive e a soluzioni innnovative, RISE contribuisce a rendere più sostenibile il nostro futuro. Ulteriori informazioni sul progetto che supportiamo.

Settembre 2020

Medici Senza Frontiere

Siamo grati di vivere in un paese con un sistema medico-sanitario che funziona, soprattutto durante l'attuale pandemia in cui molte persone hanno un bisogno acuto di cure mediche. Ma purtroppo non è così per tutti. Per questo vogliamo sostenere Medici Senza Frontiere. Medici senza frontiere è un'organizzazione medico-umanitaria che aiuta persone che sono state colpite da crisi, guerra e catastrofi naturali, a prescindere da opinione politica, religione o appartenenza etnica.

Agosto 2020

Cosa ne pensano i nostri clienti?